Laura Scarpa - 40 di vita nel fumetto


40 di fumetto e affini


LAURA SCARPA
Nata a Venezia nel 1957, si trasferisce ventenne a Milano e oggi vive e lavora a Roma.
Adolescente decide di voler fare fumetti, conosce Hugo Pratt e per qualche anno gli mostrerà i suoi disegni e ne riceverà consigli, da questa esperienza e da interviste ad autori nel 2012 nascerà il libro Hugo Pratt le lezioni perdute edito da Mompracem. Anche gli incontri guida sono Guido Buzzelli e Dino Battaglia, quindi Lorenzo Mattotti.
Con «Linus» nasce come autrice di fumetti, ma alternerà questa sua attività, che comprende la scrittura e il disegno delle storie, con l’illustrazione per ragazzi, l’editing e l’insegnamento in scuole di fumetto e corsi per scuole pubbliche e insegnanti.
Oggi è autrice di fumetti, illustratrice per ragazzi, editor, docente e studiosa di fumetto, presidente dell'Associazione Culturale ComicOut e della Scuola di Fumetto Online.

Come autrice ha esordito nel marzo 1978 su «Linus» (Il Drago) e nello stesso anno col racconto Ulisse a Venezia. Quindi disegna Moll Flanders, riduzione dal romanzo di Daniel Defoe, su sceneggiatura di Antonio Tettamanti, per le Edizioni Ottaviano. Sempre su sua sceneggiatura nel 1979 pubblica anche, su «Alt­er», il racconto St Justin (California). Scrive e disegna un fumetto a puntata per «Quotidiano Donna», L'isola dei contrari, ispirato a Orlando Di Virginia Woolf. Nel 1980 esce per L'Isola Trovata di Luigi Bernardi, il suo primo graphic novel Venturina Veneziana.
In quegli anni, dopo un primo lavoro per «il Corriere dei Piccoli», lavora nell'illustrazione per bambini per diverse case editrici e con l'editore siriano Dolphin Publisher, con vari fumetti per ragazzi.
Nel 1983 esce su «Orient express» il suo fumetto breve a colori, Riflessioni, una nuova storia rimane troncata e mai pubblicata dalla chiusura della rivista. A puntate, su «Alter», nel 1885 esce la storia lunga in bianco e nero, Camion.
Lavora nell'illustrazione per ragazzi e insegna alla Scuola del Fumetto di Milano per tutti gli anni 90.
Nel 1987 crea per «Ragazza In» la serie Martina's story, ispirata a Frammenti di un discorso amoroso di Roland Barthes. Negli anni 90 riprende il personaggio di Martina, per «Lupo Alberto Magazine».
Contemporaneamente ha iniziato a collaborare per alcuni anni con «il Corriere dei Piccoli» creando la serie Sara dai Capelli Blu, e il supplemento «Corrierino giochi», e con il mensile per ragazzi «Snoopy» con diverse serie: Sabato in jeans, La storia di Chiara e la storia di Bruno, e Verde laguna e Rosso Tiziano, e varie rubriche.
Tra il 1991 e 1994 è editor con Giorgio Pelizzari, nel loro service Struwwelpeter, che fa «il Corriere dei Piccoli» per la Egmont e collabora al progetto «¡EHI!», supplemento a «Terre di Mezzo».
Oltre a illustrare, insegna fumetto. Nel 1997, sempre per ragazzi la serie: Caro diario su «44 Gatti».
Verso il '96 inizia a collaborare con la rivista «Blue». Successivamente ne prenderà la direzione artistica.
Dal 2002 ha creato e dirige «Scuola di Fumetto», rivista di informazione e cultura sul fumetto, per Coniglio Editore, arrivata al n.110 con le edizioni ComicOut e quindi ceduta a NPE.
Nel 2000 e 2001 disegna Come la vita, (i primi due albi) scritta da Carlos Trillo, e pubblicata in Italia, Francia, Germania, Paesi Baschi.
Per «Mondo Naif», alcuni episodi di una storia unica, raccolta poi in volume da Kappa edizioni col titolo Amori lontani.

Come editor ha curato oltre a «il Corriere dei Piccoli» negli anni 90, anche «Winx club» e «Pixie mag», e i già detti «Blue», «Touch» e «Scuola di Fumetto» e a creato e diretto «ANIMAls» (Coniglio Editore), la prima rivista italiana di graphic novel e graphic journalism (2009-2011).
Nel 2012 scrive per Mompracem Hugo Pratt – le lezioni perdute, vincitore di premi a Lucca 2013 e Romics 2013.
 

Dal 2017 al 2021 pubblica una vignetta settimanale di costume "Visto da Laura" sulla Prima Pagina de «La Prealpina», quotidiano di Varese.
 Nel 2018 il suo graphic novel War painters 1915-1918 Come l'arte salva dalla guerra, per ComicOut.
I racconti per «Blue» sono stati pubblicati da Coniglio Editore nel volume Cuori di carne, nel 2017  sono pubblicati in Francia da Delcourt col titolo Sous les étoiles, e nel 2020 riediti da Hachette, è in stampa l'edizione tedesca.
Nel 2022 ha sceneggiato il graphic novel Iqbal per Shockdom, disegnato da Tarma (in uscita).
Nel 2022 ha sceneggiato e disegnato Sinfonia – Violante + Laurentina, dai due romanzi di Bianca Pitzorno, in uscita per Mondadori.
 
Nel 2018 ha esposto per i suoi 40 di fumetto, a Napoli Comicon.
Nel 2022 ha ricevuto il premio Romics d'Oro alla carriera.
 
 
Storie brevi
Ha pubblicato storie brevi su «Canemucco» #1 e #2, su «Animals» (2 su versi di Tiziano Scarpa), nel 2014 sull'antologia La vita inattesa, per Rizzoli Lizard, nel 2016 un racconto per la rivista «Crisma» di LabAquattro, prodotto dal centro sociale La Torre e un fumetto erotico su «BeauxArts».
Nel 2017, su «Les Cahiers de la BD»#1 una storia documento su Hugo Pratt. 
Nel marzo 2020, partecipa all'opera collettiva voluta e curata da ARFestival, a sostegno dell'ospedale durante il covid19.  
Dal 2018 ha pubblicato Cartoline da... su «Internazionale».  
 
 

Editore
Nel 2012 fonda l'Ass. Cult. ComicOut, il cui scopo è la promozione, la diffusione e la miglior conoscenza del fumetto, come linguaggio autonomo e come arte. Pubblica fumetti e saggi, e comprende la Scuola Online.
Con ComicOut Scarpa conclude la ristampa filologica di Valentina Mela Verde, di Grazia Nidasio, che vince del premio Attilio Micheluzzi 2013,  e del Mago di Oz (Brandoli&Queirolo), vincitore a Lucca comics 2016 come miglior iniziativa culturale. Anche il libro Natali Neri, di Fabio Visintin, per ComicOut, riceve prestigiosi premi a Napoli e a Lucca e dalle biblioteche di Roma.

Online
Dal settembre 2008 sul tumblr Caffè a colazione, pubblica disegni e vignette in parte nel volume Caffè a colazione, Coniglio Editore, e presentati in varie mostre personali (tra cui due a Tricromia e una a Bologna, per BilBOlbul).
Ha pubblicato due storie sulla rivista digitale in lingua inglese «Aces Weekley» 8che faranno poi parte del libro War Painters).

Didattica
Per la sua casa editrice Laura Scarpa scrive vari saggi e manuali su fumetto, disegno, sceneggiatura e monografie di autori.
Il manuale più volte ristampato Praticamente Fumetti, seguito da Fumetto Facile, per ragazzi dai 12 anni in su e Io fumetto, e tu?, per i bambini delle elementari, prima media.
Diffusione e didattica sono una parte importante della sua attività.
Dopo 18 anni di insegnamento alla Scuola del Fumetto di via Savona, a Milano e un'esperienza a quella del Castello, sempre a Milano, ha tenuto un corso alla Scuola Romana del Fumetto, nel 2000 e ha tenuto e tiene diverse lezioni e whorkshop a licei e scuole d'arte, medie e scuole primarie, sempre sul fumetto, il disegno e lo storytelling.
Nel 2011 fonda e dirige la prima A Scuola di Fumetto Online, che ha allievi e docenti in lingua italiana in tutto il mondo, oltre che in Italia, ed è la prima scuola di questo tipo in Europa.
Durante la quarantena 2020 Laura tiene su facebook lezioni aperte per bambini e ragazzi.






Commenti